In diecimila da tutta Italia per i Nomadi

CARLETTI:" Novellara raduna dei fans dal 18 al 20 febbraio. L'ottavo Tributo ad Augusto a Daniele Silvestri.

NOVELLARA- Questa sera i Nomadi sono in concerto a l'Avana per l'inaugurare la Fiera del Libro. Al suo rientro in Italia la storica band sarà impegnata nel Nomadincontro - ottavo tributo ad Augusto. L'annuale manifestazione si svolge dal 18 al 20 febbraio a Novellara e vedrà riuniti oltre diecimila fans provenienti da ogni parte d'Italia. Il megaraduno partirà venerdì 18 alle 21 con la rassegna di gruppi musicali giovanili emergenti "Son" Sulle Orme dei Nomadi.
La serata, con ingresso gratuito, sarà occasione di incontro fra gruppi provenienti da ogni parte d'Italia. Dell'esibizione verrà pubblicato un Cd di brani inediti prodotto da Segnali Caotici e distribuito da Cgd East West. Il Cd vuole essere una testimonianza di interscambio culturale tra le varie regioni dove si incontrano gruppi emergenti. Nel Cd verranno riportati i dati biografici e le immagini dei partecipanti, in tal modo potrà servire da biglietto da visita per le future attività dei gruppi. Le Royalties del Cd verranno devolute all'associazione "Augusto per la Vita".
Sabato 19 e domenica 20 due giorni di concerto, con differente scaletta musicale, oltre 60 canzoni, in cui i Nomadi ripercorreranno tutta la loro storia. Sabato 19 il concerto dei Nomadi inizierà alle 21 saranno ospiti: "Otto & Barnelli", "I Viulan", "Ferebandaperta".
Domenica 20 ore 15 Red Ronnie presenta VIII Tributo ad Augusto. Quest'anno il riconoscimento è stato assegnato a Daniele Silvestri. Per aver contribuito con la canzone "Aria", a richiamare l'attenzione del pubblico e dei mass media sulle condizione di vita dei detenuti nelle carceri italiane. Daniele Silvestri riceverà una targa e la somma di un milione e mezzo di lire per l'affidamento a distanza di due bambini tibetani che vivono in esilio nel monastero di Sera Je, nel sud dell'India.
Il Tributo nelle precedenti edizioni era stato conferito a Jovanotti ('93), Gang ('94), Bisca 99 Posse ('95), Agricantus ('97), Massimo Bubbola ('98), Alberto Fortis ('99). A questi personaggi è stata consegnata la cifra di 1 milione e 500mila lire per l'affidamento di un bambino palestinese tramite l'associazione "Salaam Ragazzi dell'Olivo".
Nel '95 il tributo si è concretizzato in un Cd prodotto dalla Cgd realizzato grazie al contributo gratuito di diversi artisti. I proventi del Cd sono stati divisi in parti uguali fra i bambini tibetani esuli in India, bambini palestinesi di un villaggio nei pressi di Hebron e i bambini dell'orfanotrofio di San Paolo del Brasile.
La manifestazione si chiude con il concerto dei Nomadi previsto per le ore 16, saranno ospiti "Duo Trinitario y Coco" (Cuba) "Corazon Mariachi de Martin Lopez" (Messico). Tutta la giornata di domenica sarà in diretta nazionale su Lattemiele. Costo dei biglietti per le serate del 19 e 20 è di 25mila lire.



indietro