TRIBUTO AD AUGUSTO 2010 NOMADINCONTRO IL 13 E 14 FEBBRAIO A NOVELLARA (RE).


Il prossimo week end sarà dedicato alla memoria di Augusto Daolio cantante e musicista dei Nomadi, pittore, scrittore, prematuramente scomparso il 7 ottobre 1992. Il Tributo ad Augusto Nomadincontro , giunto alla diciottesima edizione, si terrà a Novellara (RE), città natale dell’artista “eterno vagabondo”. Un grande happening, sotto il patrocinio del Comune di Novellara (RE) e l’Organizzazione Progetto Musica, all’insegna della solidarietà e della musica, che si svolge ogni anno con un programma sempre più ricco di eventi.
Nel pomeriggio di sabato 13 febbraio si disputeranno allo Stadio Enzo Meloni le seguenti partite di calcio: alle ore 14,30, per il Campionato Nazionale di Serie A scendono in campo la Reggiana Femminile e l’A.S. Fiamma Monza, a seguire un altro incontro tra la squadra dei “Nomadi All Stars” e la squadra “Reggiana Femminile”, l’incasso sarà devoluto a favore del progetto “Fuorigioco alla violenza e al razzismo nello sport e nella società”.
Nella serata a partire dalle ore 20,00, al Teatro Tenda di Novellara (RE), sarà presentata la mostra fotografica “Nomadi in Tour” mentre sul palco dalle ore 21,00 partirà lo special guest di Martino Conti che precede il primo concerto dei Nomadi : Beppe Carletti leader storico e tastierista, Danilo Sacco voce del gruppo, Daniele Campani batterista, Cico Falzone chitarrista, Sergio Reggioli violinista e percussionista, Massimo Vecchi voce e basso. Al termine del concerto si esibirà dal vivo la band emiliana Ma Noi No, la storia e il viaggio musicale continuano…
Nel pomeriggio di domenica 14 febbraio si terrà l’altro concerto dei Nomadi che quest’anno accompagneranno Irene Fornaciari al prossimo Festival di San Remo, nella categoria “Artisti” con il brano “Il mondo piange”. Sarà preceduto dalla rassegna canora sulle “Orme dei Nomadi” con le esibizioni live di giovani promesse, vincitori di concorsi intitolati ad Augusto : Giulia Clotilde, Eugenio Solla&Capri Band, Marco Sforza&Duo Separè , a seguire la consegna del premio “Tributo ad Augusto 2010” a Zucchero “Sugar” Fornaciari, un riconoscimento artistico per aver dato lustro alla musica italiana. Riceverà una targa personalizzata in memoria di Augusto dal cavaliere Beppe Carletti, dai giornalisti Fausto Pirito ideatore del Tributo e Stefano Ronzani.
Nelle edizioni precedenti il premio è stato assegnato: a Giusy Ferreri nel 2009; Roberto Vecchioni (2008); Samuele Bersani (2007); Francesco Renga (2006); Elisa (2005); Paolo Belli (2004); Pooh (2003); Nazionale Cantanti (2002); Piero Pelù (2001); Daniele Silvestri (2000); Alberto Fortis (1999); Massimo Bubola (1998); Agricantus (1997); Bisca99Posse (1996); Gang (1994); Jovanotti (1993). Nel 1995, la pubblicazione del CD “Tributo ad Augusto” con le perfomances dei migliori cantautori ha permesso di raccogliere 150 milioni di vecchie lire destinati: ai bambini palestinesi di un villaggio nei pressi di Hebron; ai bambini di un orfanotrofio di San Paolo del Brasile; ai bambini tibetani del Monastero di Sera Je in India.
Il premio in denaro per volontà del rocker di Roncocesi(RE) sarà devoluto all’Associazione “Augusto per la vita” creata da Rosi Fantuzzi, compagna di Daolio e instancabile promotrice di numerose attività culturali con l’intento di raccogliere fondi da destinare a ospedali e fondazioni impegnate nel campo oncologico e soprattutto diffondere il messaggio di pace, libertà e solidarietà che ha caratterizzato l’opera del mitico poeta: “Non avrò bisogno di tanto domani, mi servirà solo un giorno di sole per fare scivolare via le tristezze col sudore e annegarle nel mare del mondo”.
Da non per perdere la Mostra dei dipinti realizzati da Augusto Daolio e la presentazione di Marco Barbieri del libro “Interviste a Augusto Daolio” - Fusta Editore - che si svolgerà, la domenica mattina alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Gonzaga. Il libro, con prefazione curata da Vincenzo Mollica e Beppe Carletti, racchiude una serie di interviste effettuate all’artista reggiano da Alberto Gedda destinate ai giornali e alle radio, arricchite da disegni, poesie, scritti inediti, testimonianze di amici del mondo della canzone italiana e di ammiratori comuni. Al termine della cerimonia Don Antonio Mazzi celebrerà la S. Messa commemorativa per non dimenticare Augusto.“Non muoiono mai quelli che ricordano abbracciati e il domani li sorprende mai finché restano abbracciati”.
Bartolo Carbone

indietro